Differenza tra protesi capelli e patch cutanea - Farcaphair
52838
wp-singular,page-template-default,page,page-id-52838,wp-theme-borderland,wp-child-theme-borderland-childOLD,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland child-child-ver-1.0.0,borderland-ver-1.17,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290,smooth_scroll,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,vertical_menu_inside_paspartu,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Differenza tra protesi capelli e patch cutanea

differenza protesi capelli e patch cutanea

Quale è la differenza tra protesi capelli e patch cutanea (e parrucca)? La risposta non è scontata.

 

Spesso i clienti FarcapHair chiedono quale sia la differenza tra protesi capelli e patch cutanea, e cosa contraddistingue le prime due dalle parrucche. La risposta è semplice, ma per comprendere a fondo le differenze è necessaria qualche premessa.

 


 

Perdita dei capelli: le soluzioni alla calvizie

La perdita di capelli è un fenomeno che interessa un gran numero di persone di sesso maschile (si va dal 30% al 50% degli uomini in età media nei paesi europei). Pur non trattandosi di una patologia vera e propria, la sua comparsa comporta nella maggior parte dei casi un sensibile disagio psicologico che merita di essere considerato e affrontato senza remore.

 

La calvizie può essere parziale o totale, e talvolta può interessare l’intera superficie pilifera del corpo come nei casi più aggressivi di alopecia. Quando il diradamento è contenuto si può far ricorso a diverse tecniche di soluzioni cosmetiche, tra le quali rientrano le protesi capelli e la patch cutanea. Se la superficie interessata è importante, ed in particolare quando l’intera chioma viene meno, si ricorre generalmente alla parrucca.

 

Esistono soluzioni alternative, come la tricopigmentazione ed il trapianto capillare, sulle quali ci soffermeremo in altro approfondimento; per ora ci preme soltanto sottolineare che si tratta di opzioni secondarie, per ragioni attinenti alla reale efficacia ed alla possibilità di insorgenza di effetti collaterali.

 

Differenza tra protesi capelli e patch cutanea. Davvero.

Se è vero che la perdita dei capelli è fonte di concrete difficoltà negli uomini (come nelle donne), è altrettanto vero che affrontare l’inconveniente non sempre è un’impresa facile. Giocano infatti nella scelta, di natura sostanzialmente emotiva e fondata a volte su portati culturali oggi superati, luoghi comuni e diffuse convinzioni per gran parte immotivati.

 

Perché oggi è sempre più difficile sentir parlare di toupet e parrucchino? Perché l’accezione dei termini si affianca ad un immaginario collettivo fatto talvolta di imbarazzi e disagi: una chioma che viene tirata via dal vento, o che cade in un piatto al ristorante, è oramai un’ipotesi remota ed irrealistica: dunque addio alle terminologie che richiamano gag e sitcom d’altri tempi.

 

Ma c’è anche un’altra ragione, più concreta e di natura terminologica: l’espressione che più rispecchia i notevoli progressi registrati dalle moderne tecnologie, e dalle tecniche di realizzazione e applicazione delle più avanzate soluzioni tricologiche, è senz’altro protesi capelli (per le calvizie parziali).

 

Ma allora quale è la differenza tra protesi capelli e patch cutanea? Nessuna, in realtà. Si tratta soltanto del più recente tentativo, forse anacronistico prima ancora di essere coniato, per prendere culturalmente le distanze da una visione deteriore e incoerente con le più moderne tecniche di impianti capillari.

 

Protesi capelli, patch cutanea e parrucca: ad ognuno il suo.

 

Dunque non c’è reale differenza tra protesi capelli e patch cutanea: semplicemente, si tratta di due termini che indicano esattamente la stessa cosa.

 

La protesi capelli – o patch cutanea – è la soluzione più indicata come efficace rimedio per le calvizie parziali. La parrucca per i casi più importanti di perdita dei capelli.

 

La buona notizia è che i progressi conquistati nel campo della progettazione e della realizzazione di soluzioni protesiche permettono oggi di superare efficacemente, e talvolta radicalmente, il disagio psicologico ed emotivo che l’inconveniente comporta.

 

La vera differenza tra protesi capelli e patch cutanea non è nella terminologia; è come sempre nella qualità delle materie prime impiegate e nella competenza, nell’esperienza e nella trasparenza che i professionisti del settore sono in grado di esprimere.

 

Sì: probabilmente c’è differenza tra protesi capelli e patch cutanee disegnate e prodotte da Farcaphair e le altre. Ma su questo argomento non ci esprimiamo: preferiamo che sia tu a farlo, dopo aver provato una delle soluzioni disponibili nel negozio Farcaphair, in quelli dei rivenditori presenti in tutto il territorio italiano ed europeo, oppure online su ParruccheOnline.com.

Contattaci